Vista delle Dolomiti in estate e scorcio del Gasthof SpeckerUna ragazza pratica Nordic Walking a Obereggen in Val d'EgaIl ristorante del Gasthof Specker a Obereggen
Scroll [IT]

La vostra estate a Obereggen all’Hotel Specker

D’estate, la Val d’Ega e Obereggen sono il sogno di tutti gli escursionisti. Vi aspettano diverse centinaia di chilometri di percorsi ben contrassegnati ed escursioni da semplici a intermedie che, da prati in fiore, vi conducono all’interno di boschi ombrosi. Tra le rocce, durante impegnative arrampicate, vivrete momenti indimenticabili. La vista panoramica sulle Dolomiti, le montagne più belle del mondo, farà battere forte il vostro cuore e quelle immagini rimarranno per sempre impresse nella vostra mente.

Qui trovate la mappa interattiva delle escursioni

Gli amanti delle escursioni scopriranno il loro nuovo paradiso: il Latemarium.

Latemarium: esperienze uniche a Obereggen

Venite a scoprire l’universo escursionistico del Latemarium: 8 percorsi a tema e una spettacolare piattaforma panoramica che ricorda una lumaca e che si erge tra le rocce. Le famiglie con bambini possono ampliare, giocando, le loro conoscenze naturalistiche sul percorso “latemar.natura”, mentre il “latemar.panorama” offre scorci mozzafiato. A piedi, con circa un’ora di cammino da Obereggen, si raggiunge il “Latemarium”, direttamente sulle pareti brulle del Latemar, parte delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Anche la seggiovia Obereggen-Oberholz porta a questo paradiso escursionistico ricco di emozioni. I bambini fino a otto anni viaggiano gratis.

Scoprite altre informazioni sul Latemarium.

Divertimento per gli amanti dello sport

Chi non desidera salire così in alto, ma non vuole comunque rinunciare al divertimento dell’arrampicata, può mettersi alla prova nel BoscoAvventura, che offre quattro percorsi e 30 stazioni da conquistare. Qui tutti possono provare la loro destrezza saltando di albero in albero, passando per altalene, passerelle di legno, tronchi oscillanti. I livelli di difficoltà dei percorsi sono diversi e adatti a tutti, dai principianti ai professionisti. Il vero clou è la zipline finale, lunga 90 metri! Sono presenti anche due percorsi per bambini: il Monkey, l’albero da arrampicata per i più piccini (3-6 anni), e “Lila” con accesso a partire da un’altezza di 1,15 metri.

In Val d’Ega il divertimento è assicurato anche ai ciclisti professionisti oppure a chi vuole semplicemente salire in bici per un giro. Alla stazione a valle della seggiovia di Oberholz, ma anche a Nova Ponente oppure a Nova Levante, potete noleggiare biciclette tradizionali ed elettriche e godervi le gite nell’immenso spazio a disposizione con la vostra famiglia. La Val d’Ega offre inoltre 1 bike trail per ciclisti esperti e 2 bikepark per i principianti che vogliono esercitarsi e fare esperienza.

Con gli occhi verso il cielo

Ai vacanzieri estivi suggeriamo una visita al planetario di San Valentino in Campo.  Il “simulatore cosmico” rappresenta il cielo stellato e la traiettoria dei corpi celesti, indipendentemente dal tempo meteorologico e dall’orario. Seduti su comodo poltrone, partirete per uno spettacolare viaggio di scoperta. Proprio come in una navicella spaziale, vi allontanerete molti anni luce dalla terra, scoprendo galassie inesplorate.

Se invece volete osservare le stelle, potete farlo all’osservatorio astronomico “Max Valier” a San Valentino in Campo, dove esplorerete il cielo stellato dai telescopi. Qui, ogni giovedì e venerdì sera si tengono delle visite guidate. 

Assolutamente da non perdere sono il Percorso dei Pianeti attorno all’osservatorio e il Museo Provinciale degli Usi e Costumi di Collepietra.

Una vacanza in Val d’Ega senza automobile

Ci sono diversi collegamenti giornalieri in autobus per San Valentino In Campo e Collepietra e dal Santuario di Pietralba, passando per Nova Ponente, Obereggen, Ega fino al Passo di Costalunga e ancora verso Tires. Gli ospiti raggiungono comodamente i punti di partenza di magnifiche escursioni oppure, dopo faticose gite in alta montagna, possono tranquillamente tornare a Obereggen. Anche i collegamenti con il capoluogo Bolzano sono ottimi, infatti potete scegliere di arrivare da noi anche in treno.

Stazione autobus e ferroviaria di Bolzano: 25km di distanza

Uscita autostradale di Bolzano: 20km di distanza

I vantaggi della Guest Card

Godetevi la vostra vacanza estiva con tutta la flessibilità di cui avete bisogno grazie agli esclusivi vantaggi della Guest Card: spostatevi tra le Dolomiti senza usare l’auto!

Utilizzate tutti i mezzi pubblici del Trasporto integrato Alto Adige e viaggiate per una settimana a partire dalla prima obliterazione in tutto l’Alto Adige!

Per informazioni, consultate il sito web della Guest Card

Vendita della Guest Card:

potete prenotare in anticipo la Guest Card direttamente presso l’Hotel Specker, oppure qualsiasi ufficio turistico. L’ufficio turistico di Obereggen si trova a pochi passi dall’hotel.

Attività invernali